Il progetto

GramsciProject è un archivio digitale di testi, contenuti e applicazioni riguardanti la figura di Antonio Gramsci.

Il progetto è il frutto di un finanziamento Firb (Futuro in ricerca) del Miur (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) inteso a rafforzare le basi scientifiche nazionali attraverso progetti di ricerca fondamentale proposti da giovani ricercatori, nonché della collaborazione con l’Igs Italia (International Gramsci Society) per lo sviluppo di una digital library di testi gramsciani.

Dal menu è possibile accedere ai testi gramsciani (Quaderni del carcere) tramite due interfacce: una per la ricerca secondo assi tematici, nomi, ecc.; un’altra pensata principalmente per la comparazione dei testi. Sempre dal menu principale è possibile accedere a diversi servizi offerti dal GramsciProject (Media Library, Dizionario gramsciano, Bibliografia).

GramsciProject ha l’ambizione di diventare una piattaforma di testi e servizi dinamica e interattiva. Parte integrante del progetto è lo sviluppo di tecnologie informatiche innovative che permettano la collaborazione degli studiosi, la connessione delle risorse presenti in rete e la creazione di network semantici, in uno spirito di collaborazione con altre Digital Library (WittgensteinSource, NietzscheSource, BurkhartSource, OrlandoFuriosoOfficina scrittoria di Anton Francesco Doni).

GramsciProject è in continuo sviluppo e aggiornamento, sia per quanto riguarda i materiali disponibili sia per le funzionalità messe a disposizione (iscriviti alla newsletter per gli aggiornamenti sui nuovi materiali e servizi disponibili). GramsciProject è un progetto di ricerca che ha alla sua base le pratiche di condivisione e costruzione collettiva, sia per quanto riguarda i risultati della ricerca (copyleft) sia gli input provenienti degli utenti. Invitiamo perciò chiunque voglia collaborare al progetto, in una delle molteplici forme possibili, a contattarci.

Digital Library

Digital Library

Newsletter